I casinò in Italia, dalle località esclusive al lusso digitale

casinò in Italia


casinò in Italia

Chi non sogna di lavorare il meno possibile e passare le giornate a rilassarsi? Qualche magazine chic la chiama “la Dolce Vita”, un nome che evoca tutta l’importanza che gli italiani danno al riposo, allo svago, al divertimento senza pensieri. Dovendosela vedere ogni giorno con una burocrazia complicata e un mercato economico in difficoltà, è ragionevole che per gli italiani il tempo libero sia sacro. Ed è altrettanto logico che nel Belpaese il gioco d’azzardo spopoli da sempre, prima con le sale fisiche e ora in Rete.

 

A Venezia il primo casinò in Italia

Per riscoprire la storia dei primi casinò in Italia bisogna tornare indietro di centinaia di anni. È infatti nel 1638 che a Venezia nasceva “Il Ridotto”, il primo casinò mercantile pubblico d’Occidente. Il suo nome rimandava alle dimensioni del locale, che erano decisamente contenute. Nessuno lo avrebbe potuto immaginare al tempo, ma da quella piccola sala gioco nel quartiere di Rialto si sviluppò l’industria dei casinò che oggi è tanto diffusa. Nei secoli successivi vennero inaugurate altre sale gioco in tutta la Penisola, spesso ubicate in punti strategici presso i confini nazionali per attirare anche i giocatori dei Paesi confinanti. Il Veneto, in particolare, divenne un vero e proprio hub del gioco con diverse case di gioco in tutto il territorio, soprattutto nei Principati e nelle aree di maggior rilievo commerciale.

 

La “vacanza” al casinò

Un’altra tendenza che ha riguardato i casinò tradizionali fu quella di aprirli in località naturali esclusive, come vicino a un lago o nei pressi di un’area collinare. Questa scelta suggeriva l’idea di combinare la visita al casinò con una vacanza, come oggi si può fare con il Casinò di Sanremo: dopo aver giocato si può fare una passeggiata in città, prendere il sole in spiaggia o godersi la movida lombarda in uno dei tanti night club in zona. Addirittura ci si può spostare facilmente in Francia, con la città di Nizza che si trova ad appena un’ora di macchina. Quest’offerta unica permette alle sale tradizionali di lusso di sopravvivere al passare del tempo, ma il traffico è notevolmente diminuito con l’avvento dei casinò online.

casinò in Italia sanremo

 

Il nuovo lusso è il gioco digitale

Le sale gioco digitali hanno rivoluzione l’intero settore, unendo la comodità del gioco da casa a bonus di benvenuto e promozioni irrinunciabili. Sono pochi i giocatori che rimangono ancorati al passato, un po’ per nostalgia e un po’ per timore delle novità, e sono ancora meno quelli che hanno provato un casinò online e non ne sono rimasti soddisfatti. Portali come 888 Casinò offrono un catalogo ampio e vario, in costante aggiornamento con le ultime novità, quindi è impossibile non trovare qualcosa che faccia al caso proprio. L’esperienza online diventa quindi il nuovo “casinò di lusso”, dove il giocatore viene accolto e trattato con il massimo rispetto. Ha a disposizione poker, roulette, slot e molti altri giochi, un team di assistenza pronto a rispondere a ogni domanda, e può accedere a offerte, bonus, promozioni, e spesso anche un programma VIP.

Tags: casinò online, giochi casinò, gioco online, italia

Author: Mattie Morrison