Qual è stato il primo casinò online? Microgaming nasconde un mistero

microgaming primo casinò online
microgaming primo casinò online

I casinò online sono apparsi negli anni ’90 e da allora non hanno mai lasciato il cuore degli italiani. Pochi casinò, però, possono vantarsi di essere stati tra i pionieri del settore. Tra questi c’è Microgaming, che afferma di aver dato vita al primo casinò online.

 

Il primo casinò online sarebbe di Microgaming

Diversi portali hanno tentato di reclamare il titolo di “primo casinò online”, un po’ per distinguersi dalla concorrenza e un po’ per vanto. In realtà il primato andrebbe esclusivamente a Microgaming, dato che nel 1994 ha lanciato il suo software per il casinò “The Gaming Club”. La diatriba nasce dal fatto che gli strumenti di gestione del casinò e i sistemi di tracciamento dei giocatori sono stati aggiunti solo l’anno seguente; di conseguenza non si può dire che il casinò fosse completamente funzionante prima di allora. Questo dettaglio lascia aperta la possibilità che altri portali fossero operativi prima di The Gaming Club, inoltre rimangono alcune incertezze sull’anno di rilascio.

 

Sconosciuto l’anno di nascita di The Gaming Club

Stando a quanto riportando sul sito stesso, The Gaming Club è stato “fondato nel 1994”, cioè nello stesso anno in cui il software è stato rilasciato. Secondo Microgaming, invece, il casinò sarebbe stato lanciato solo nel 1998. La dichiarazione ufficiale di Microgaming è la seguente:

“The Gaming Club, parte di Belle Rock Entertainment, è di proprietà di Carmen Media Group Limited ed è stato il primo casinò online a essere lanciato in collaborazione con il fornitore Microgaming nel 1998. La società successivamente aggiunse il poker al proprio portfolio di giochi agli inizi del 2003”.

In più, i registri ICANN segnalano come il dominio gamingclub.com sia stato registrato in data 17 aprile 1997, quindi se anche il casinò fosse esistito prima del 1998, non avrebbe potuto utilizzare questo dominio. Per evitare fraintendimenti, Microgaming ha scelto accuratamente le parole da utilizzare: The Gaming Club non è “il primo casinò online”, ma “il primo casinò online lanciato in collaborazione con il software Microgaming”.

microgaming primo casinò online

 

Un cambio di nome potrebbe risolvere il mistero

Le ricerche per individuare quale sia stato il primo casinò online evidenziano un altro elemento interessante. Un casinò disponibile solo per i giocatori del Sud Africa avrebbe cambiato nome nel 1997, diventando The Gaming Club. Questo significa che The Gaming Club poteva esistere già dal 1994, ma con un altro dominio e un altro nome. Purtroppo gli archivi arrivano al marzo 1996 e non è possibile avere una risposta esatta.

A prescindere da ciò, è sicuro che The Gaming Club fosse, se non il primo casinò online, una delle primissime piattaforme dedicate al gioco. Microgaming iniziava così la sua scalata verso il successo, che in pochi anni sarebbe diventato internazionale. Oggi la compagnia ha sedi in tutto il mondo e offre ai propri utenti un’enorme varietà di giochi, che spaziando dalle slot al Casinò Live.

Author: Mattie Morrison